sabato 15 giugno 2013

I più grandi architetti della storia

Ripercorriamo ora quali sono stati i più importanti architetti nel corso della storia.

  • I più antichi architetti della storia furono i sacerdoti dell'antico egitto, che dirigevano i lavori per la progettazione e la costruzione delle piramidi.
  • Marco Vitruvio Pollione (80-15 a.C.)  fu un importante architetto e scrittore romano, considerato il più famoso teorico dell'architettura di tutti i tempi e noto per il suo importantissimo trattato: "De architectura".
  • Villard de Honnecourt (XIII sec.), architetto francese noto per il "Livre de portraiture", un taccuino di fondamentale importanza in cui le didascalie e i disegni rappresentano le tecniche architettonico in uso nei cantieri gotici.
  • Giotto (1267-1337), pittore e architetto italiano. (La leggenda narra che Giotto fosse capace di disegnare una perfetta circonferenza senza l'uso del compasso).

     
Giotto.

  • Filippo Brunelleschi (1377-1446), architetto, ingegnere, orafo e scultore del Rinascimento, noto soprattutto per la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze.

Cupola di Santa Maria del Fiore di Brunelleschi.


Il lingotto di Torino progettato da Renzo Piano.


Philippe Starck.


Return


1 commento:

  1. Teton nitride | Teton nitride - TITONICS
    Teton nitride. In the mid-20's, the U.S. Army crossed 2017 ford focus titanium the citizen titanium watch border in search of an apple watch titanium old-time military. titanium easy flux 125 amp welder Teton titanium frame glasses nitride (also known as:

    RispondiElimina