domenica 9 giugno 2013

La cattedrale di Lincoln



"Sulla destra di Philip, a non più di un quarto di miglio dalla porta del castello, c'era la facciata ovest della cattedrale.[...] Non c'erano edifici monastici: la cattedrale di Lincoln non era gestita da frati bensì dai canonici che vivevano in case comuni situate nei pressi della chiesa.[...] Philip ammirò la facciata ovest della cattedrale. Aveva un arco di ingresso enormemente alto, e ai lati arcate più modeste, ma comunque imponenti.
Sembrava la porta del paradiso...e in un certo senso lo era. Philip decise immediatamente che anche la cattedrale di Kingsbridge avrebbe dovuto avere portali altissimi.
Philip e Richard lasciarono i cavalli allo scudiero, attraversarono l'accampamento ed entrarono nella cattedrale. Era affollata. Le navate erano state trasformate in scuderie e centinaia di cavalli erano legati alle colonne. La navata centrale era invasa da uomini armati,  e anche lì c'erano fuochi accesi per cucinare e coperte stese a terra per dormire. [...] Philip alzò gli occhi al soffitto: era di legno, splendidamente dipinto a colori vivaci, ma correva il pericolo d'incendiarsi con tutta quella gente che cucinava in chiesa."
Ken Follett, "I pilastri della terra"- Oscar Mondadori - pagine 508 e 509.




Cattedrale di Lincoln.

La cattedrale di Lincoln venne consacrata nel 1092 e fu edificata dal vescovo Remigio su volere di Guglielmo il Conquistatore.
Questa cattedrale rappresenta il prototipo completo di architettura gotica inglese: policromia dei marmi, doppio transetto (ognuno formato da una navata e da alcune cappelle), elevato decorativismo delle volte e senso di orizzontalismo.



Cattedrale di Lincoln.


Ci sono pochi contrafforti, perchè in Inghilterra l'uso dell'arco rampante è molto limitato.
La torre centrale della cattedrale di Lincoln è alta 82 metri (resta la più alta d'Europa tra quelle prive di guglia). Prima del crollo della guglia originale nel 1549, la torre della cattedrale era la più alta costruzione del mondo.



Pianta della cattedrale di Lincoln.



Interno della cattedrale di Lincoln.

Return

1 commento:

  1. MOLTO BELLA E INTERESSANTE NON LA CONOSCEVO GRAZIE A VOI HO APPRESO QUACOSA DI NUOVO E INPORTANTE.

    RispondiElimina