domenica 16 giugno 2013

Renzo Piano


"Quello dell'architetto è un mestiere d'avventura: un mestiere di frontiera, in bilico tra arte e scienza. Al confine tra invenzione e memoria, sospeso tra il coraggio della modernità e la prudenza della tradizione. L'architetto fa il mestiere più bello del mondo perchè su un piccolo pianeta dove tutto è già stato scoperto, progettare è ancora una delle più grandi avventure possibili."
(Renzo Piano)

Renzo Piano.


Per un attimo ci terrei a lasciare il tema principale di questo blog, che è incentrato in particolare sull'architettura tipicamente gotica, per riservare un piccolo spazio a Renzo Piano, uno dei più grandi architetti italiani nel mondo, perchè a mio avviso può essere interessante, non solo vedere l'architettura nella storia, ma rivolgere anche uno sguardo al presente.
Tutte le informazioni che riguardano questo grande architetto si possono trovare al seguente link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Renzo_Piano

Tuttavia la mia intenzione principale era quella di mostrare un breve video in cui Renzo Piano parla del cosa significa fare architettura:




Una frase in particolare mi ha colpito: "Noi italiani siamo come dei nani sulle spalle di un gigante, e il gigante è la cultura, una cultura antica che ci ha regalato una straordinaria  e invisibile capacità di cogliere la complessità delle cose, e questo è un capitale enorme."

Return

Nessun commento:

Posta un commento