venerdì 14 giugno 2013

Dalle piramidi, alle cattedrali, ai grattacieli: gli edifici più alti del mondo


Gli uomini, fin dall'antichità, hanno sempre cercato di rappresentare il loro ingegno e la loro maestosità attraverso costruzioni di volta in volta più alte. Basti per esempio pensare alle piramidi; queste costruzioni erano un vero e proprio "miracolo" dell'architettura se si considerano il periodo in cui sono state costruite e gli strumenti allora in uso. Infatti non per caso la celeberrima piramide di Cheope, costruita intorno al 2570 a.C, è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo (tra le quali tra l'altro è l'unica ancora esistente) ed è stata per 3800 anni l'edificio più alto del mondo (originariamente alta 146.6 metri e ora 138 metri).
A mio parere è interessante notare come per un periodo lunghissimo di tempo (3800 anni) l'uomo non abbia mai costruito un edificio più alto della piramide di Cheope. Solo nel 1300 questo primato passa alla cattedrale di Lincoln in Inghilterra, con un altezza di 160 metri, che però perderà poi a causa del crollo della guglia originale nel 1549.
A partire da questa cattedrale si susseguono molte altri edifici di volta in volta ancora più imponenti passando dalla cattedrali di Strasburgo e di Rouen per poi arrivare infine ai 157 metri del duomo di Colonia nel 1880.
Da questo periodo in poi l'uomo non punta più sulla realizzazione di cattedrali immense ma si orienta nella costruzione di monumenti e di torri sempre più alte tanto che a partire dal 1884 il primato spetta al monumento a Washington e dal 1889 al 1930 alla Tour Eiffel che raggiunge i 300 metri di altezza.
A partire da questi anni in architettura giunge dall'America un nuovo modo di concepire gli edifici: i grattacieli.
Il primo grattacielo è generalmente considerato quello della Home Insurance Company, di tredici piani, costruito nel 1885 a Chicago.
Nell'arco di pochi anni negli Stati Uniti si iniziò a costruire edifici sempre più alti, tanto che nel 1930 è proprio un grattacielo a diventare l'edificio più alto del mondo: il Chrysler Building di New York (319 metri).
Queste immense costruzioni furono possibili grazie alla rivoluzione industriale e all'introduzione di macchine che favorirono la costruzione di altissime torri in calcestruzzo, vetro e acciaio.
Dal 1930 in avanti il record di altezza è sempre stato detenuto da un grattacielo e al giorno d'oggi il primato appartiene al Burj Khalifa di Dubai che con ben 160 piani, raggiunge l'incredibile altezza di 820 metri.


Piramide di Cheope (al centro).


Duomo di Colonia.


Tour Eiffel.


Burg Khalifa - Loboz Pics.jpg
Burj Khalifa.


Edifici più alti del mondo a confronto.



Per ulteriori approfondimenti: 

Nessun commento:

Posta un commento