Tuttavia di lui si sa ben poco; ricordato soprattutto per un taccuino di appunti e disegni relativi all'arte di costruire cattedrali, risalente al 1265.
Il taccuino di Honnecourt può essere considerato il primo esempio di trattato di ingegneria, con consigli e istruzioni per la costruzione delle cattedrali.
Nel taccuino sono presenti disegni e didascalie relativamente alle tecniche di costruzione in uso nel periodo gotico; tra le varie rappresentazioni ci sono anche le piante della torre di Laon, il rosone delle cattedrali di Chartres e di Losanna e la pianta delle cattedrali di Cambrai e di Reims.
Presunto ritratto di Villard de Honnecourt.
La torre di Laon.
Rosone della cattedrale di Losanna.
"Nella sua essenzialità il taccuino di Villard è una pietra miliare, perchè riesce a sintetizzare tutte le peculiarità della nuova figura dell'ingegnere costruttore di cattedrali. [...] La geometria diviene linguaggio e strumento unificante di forme; alla geometria si affianca l'arte del misurare e del riprodurre, e quindi del costruire."
Vittorio Marchis, "Storia delle macchine"- Editori Laterza, pagina 50.
Infine è grazie al taccuino di Villard che si sono potuto conoscere molte informazioni sull'uomo del tredicesimo secoloe sui metodi progettuali e costruttivi delle cattedrali gotiche.
Informazioni tratte principalmente da:
- Wikipedia;
- Vittorio Marchis, "Storia delle macchine"- Editori Laterza.
Per ulteriori approfondimenti:
Nessun commento:
Posta un commento